Il melograno: proprietà e benefici

Il melograno: proprietà e benefici

Il frutto del melograno, definito anche melograna, è un tipico frutto autunnale che è facilmente trovare nel periodo che tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.
Nonostante non sia diffusissimo sulle tavole, questo fantastico frutto possiede in realtà delle proprietà benefiche davvero interessanti, le quali possono giovare in maniera incredibile allo spirito e all’organismo.
Il suo nome è formato dai vocaboli malum (mela) e granum (con i grani) che sta ad indicare proprio la forma molto somigliante a quella di una mela e i suoi caratteristici chicchi che costituiscono l’interno.

Calorie ed effetti

Il melograno, come detto, è uno dei frutti probabilmente più benefici tra quelli presenti in natura grazie proprio alle sue caratteristiche molto interessanti.
Nello specifico parliamo di un alimento poco calorico, basti pensare, infatti, che in un frutto completo sono contenute all’incirca 75 calorie.
Tra gli effetti benefici, inoltre, c’è da sottolineare che il melograno è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura in quanto contiene un gran numero di flavonoidi i quali aiutano a mantenere in salute il nostro organismo e a prevenire l’invecchiamento precoce.
Parliamo tra l’altro di una fonte molto interessante di Vitamina A, Vitamina E, Vitamina C e Vitamine del gruppo B.

Come consumare il melograno

Il melograno, come anche altri frutti di questo tipo, può essere consumato in diversi modi i quali permettono di mantenere intatti i principi attivi al meglio.
Il primo è naturalmente il consumo “fisico” del frutto andando a gustare i piccoli chicchi aciduli in maniera naturale provvedendo magari a sciacquare il tutto prima di ingeribili.
Una piacevole alternativa, però, è costituita dai succhi facilmente ottenibili grazie ad apposi spremi melograno: https://spremimelograno.net, strumenti che permettono di realizzare fantastiche premute in poco tempo. Il succo di melograno, infatti, è tra i più gustosi e grazie a questi accessori mantiene intatte tutte le sue proprietà benefiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *